PRIMA ESERCITAZIONE
INNOVAZIONE, SPAZIO, COLLABORAZIONE E CONNETTIVITÀ, DIALOGO, COMMUNITY, CITTADINANZA DIGITALE, PASSAPAROLA, ACCESSIBILITÀ, VENEZIA, WEB 2.0 e CITTADINANZA. Queste sono le parole che sceglierei se dovessi riassumere l’incontro con Michele Vianello. Mentre DEMOCRAZIA PARTECIPATA, MEDIA SOCIALI, CITTADINO DIGITALE, INFRASTRUTTURE, TECNOLOGIA e PARTECIPAZIONE, per quello con Gianluigi Cogo.
Poter avere una connessione a internet significa poter lavorare con tranquillità; e poter o non poter accedere a internet è, infatti, ciò che ora fa la differenza.
Lavorare oggigiorno non richiede più uno spazio fisico/materiale bensì uno spazio virtuale fatto di BIT (di informazioni che il web può trasmettere); ora possono nascere imprese senza bisogno di spazio ma “solamente con un algoritmo”.
Quindi dal momento in cui lo spazio non è più ciò che cerchiamo e non è più necessario, quello che veramente importa è la CAPACITÀ DI LAVORARE ASSIEME o più generalmente il fare cose assieme: questo è il nuovo status, in altre parole la collaborazione unita alla connettività.
La connettività sarà quindi la condizione necessaria affinché si possa lavorare in modo efficace.
Ciò che anima la rete invece è il DIALOGO (non più partecipazione passiva come in web 1.0), dialogo permesso soprattutto dalle piattaforme digitali (che sono il massimo grado di collaborazione) dette anche “media sociali” cioè strumenti che favoriscono la partecipazione (del singolo o di un gruppo) delle persone; il web è diventato il media sociale per eccellenza grazie alle infrastrutture (che sono la possibilità di avere la connessione sempre e ovunque), alla tecnologia (che deve poter essere usabile e perciò c’è una grande ricerca da parte delle aziende per andare incontro alle esigenze del singolo, vale a dire che tutto deve risultare semplice e veloce) e alla cultura.
Una cosa fondamentale è che in rete ci sia il concetto di collaborazione e non quello di “mio” soltanto, anche perché le persone, i singoli sono posti al centro e i migliori possono emergere in qualsiasi momento. Basta voler fare qualcosa, ovvero PARTECIPAZIONE ATTIVA.
Caratteristica della rete è che amplifica, il materiale nel web può essere visto da un’infinità di persone e perciò può capitare che ciò che noi immettiamo possa avere una grande risonanza (anche inaspettata).
Quindi la rete crea una grande comunità formata da persone che partecipano attivamente per incrementare il materiale disponibile e soprattutto alla portata di ciascuno (wikipedia è sicuramente tra gli esempi più rappresentativi).
La partecipazione attiva è anche alla base del concetto di cittadino digitale che ha a disposizione strumenti e può dare il proprio contributo, il proprio aiuto e le proprie conoscenze per tutti.