__________________________ESERCITAZIONE 1______________________
Nelle lezioni di Informatica e disegno digitale , del 3 e 17 marzo , abbiamo avuto la fortuna di avere rispettivamente come oratori in classe Michele Vianello e Gianluigi Cogo.
Nel primo incontro il signor Vianello ha parlato di Venezia come città innovabile, di web 2.0 , e di cittadinanza. Del primo punto ha affermato di come a Venezia possa avvenire innovazione , grazie a due parametri come la green economy e il programma Vega .Quest’ultimo nato nel ’95 è una riconversione spaziale, cioè consiste nel coprire degli spazi per sviluppare, ci vuole conoscenza e capacità di idee. Il signor Vianello ha detto che sta finendo l’epoca in cui lo spazio farà la differenza. Venezia quindi è una città innovabile perché grazie alla rete può dare più opportunità di vita. Il wi-fi è una connettività in movimento(che può essere utilizzata più liberamente).Ha parlato anche di web 2.0 che è il nuovo tipo di web dove tutti possono mettersi in relazione e postare quello che vogliono, cioè il web è fatto dagli utenti come ad esempio Facebook, You Tube, ecc…. il web 2.0 sta diventando una parte importante della nostra vita. Grazie a questa discussione sono riuscito anche a comprendere come la rete possa essere , non solo un luogo di svago dove postare cose in Facebook , guardare video in You tube,ma anche uno strumento molto utile dove il singolo cittadino può essere utile a sia a per se stesso o anche per altre persone e interagire con la pubblica amministrazione in modo semplice, per esempio con il sofware Iris, il quale può essere utilizzato per segnalare problemi che può avere una strada o comunque qualsiasi problema che possa esserci in città, dopo di che segnalati i problemi alla pubblica amministrazione questa si mobiliterà per risolverli, ci ha anche mostrato dei dati molto confortanti sui problemi segnalati e risolti.
La chiave della rete come ha detto il signor Vianello viene chiamata “Passaparola” per esempio nel sito Triparvaisor sito che descrive Alberghi , Hotel ecc , sono le persone che descrivono o danno la loro valutazione a questi Alberghi , Hotel ecc…, questo significa che grazie al passaparola di molte persone un albergo può far la sua fortuna , avendo cosi più clienti.
Sull’ultimo punto della cittadinanza ha definito che un cittadino si sente tale se ha il diritto e quindi la possibilità di connettersi alla rete.
Nel secondo incontro Gianluigi Cogo ha parlato del rapporto tra il politico e il cittadino , che grazie alla rete sta cambiando. Ha parlato della così detta democrazia digitale che è una forma di democrazia diretta in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie, come nel caso degli inglesi che danno l’opportunità al singolo cittadino di poter giudicare sulle scelte o sul modo di lavorare dei loro politici. Grazie alle nuove tecnologie il web si è evoluto ed è il media sociale per eccellenza .Il web 2.0 dove tutte le persone possono condividere o dire la loro idea , è un fenomeno in continua evoluzione . E’ ovvio che l’utilizzo del web viene fatto da una popolazione che ha una cultura sviluppata e che quindi ha possibilità di collegarsi alla rete.
Anche il signor Cogo parla di questa differenza tra il web di 10 anni fa , e quello tecnologicamente sviluppato il web 2.0 il quale è formato dai contenuti di ciascun utente.
Alla fine di questi incontri ho compreso come il web è diventato uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni e ho capito anche come sia utile grazie alle sue enormi funzionalità.