ESERCITAZIONE N°1
Nei 2 incontri tenuti nelle ore di informatica/disegno digitale da Michele Vianello e Gianluigi Cogo mi sono accorta come, al giorno d’oggi, con l’aiuto del web,ci siano molte più opportunità di emergere, conoscere e farsi notare sia in ambito lavorativo che altro.
Con grande sorpresa questi interventi mi hanno fatto aprire la mente, notare quanto le persone si affidano ai social network e quante possibilità in più noi giovani potremmo avere.
Michele Vianello, nella prima conferenza, ha sviluppato il tema dell’innovazione chiedendo se l'innovazione è possibile anche nella città di Venezia.
Nella nuova economia contano soprattutto i bit(cioè la quantità di informazione, la conoscenza e capacità di trasmettere idee). Avere banda larga e wi–fi a Venezia vuol dire che anche qui si può innovare. Tutto punta e conta sulla collaborazione.
Un alto grande tema affrontato da M. Vianello è stato quello del web 2.0; web 2.0 si basa sulla conoscenza,sul sapere collettivo e sulla libera condivisione di esso. Nel nuovo web non c’è una netta divisione tra chi dà e riceve informazioni e idee ma è una sorte di società fondata da una mescolanza di idee:come in una discussione c’è chi spiega qualcosa e chi, magari sapendo altro aggiunge e via dicendo; un vero e proprio confronto,scambio di idee.
In questo modo non ci saranno più idee che dominano e idee che vengono dominate ma una vera e propria mescolanza dove le persone ne possono uscire arricchite.
Nell’incontro con Gianluigi Cogo invece si è parlato di web 2.0 come base della democrazia partecipata dove il rapporto tra chi governa e i cittadini, in molti paesi del mondo, è più stretto, dove l’elezione è via web e quali sono i metodi di monitorare i politici.
Questa idea dà la possibilità di interagire con i possibili eletti durante il periodo elettorale per permettere di modificare al meglio il programma politico in base alle esigenze e richieste dei cittadini in tempo reale.
Per fare tutto ciò molto importanti sono i media sociali:
• Face book
• Twitter
• You tube
• Linkedin
• ecc … … …
i quali mettono in contatto milioni di persone.
Gli elementi per mettere in pratica questa politica sono 3, spiega Gianluigi Cogo:
1. tecnologia (la tecnologia ormai è alla portata di tutti)
2. infrastruttura (evoluzione dei paesi in funzione dell’informatica)
3. cultura (conoscenza della cultura digitale).
In sostanza il web non è mai composto da una “corpo” unica ma dall’insieme di tante “parti”.
Il social network pongono tutti sullo stesso piano.
in conclusione oggi abbiamo a disposizione mezzi di informazione,comunicazione e relazione molto efficaci e stà a noi saperli sfruttare al meglio. Per poterlo fare bisogna essere a conoscenza di tali informazioni e credo che questo corso, con tali incontri, siano molto utili e aiutano ad aprire gli “occhi” sulle grandi possibilità e opportunità che il web fornisce.
Questi incontri mi hanno fatto riflettere su quanto, al giorno d’oggi,il web sia “pane quotidiano”.