martedì 23 febbraio 2010

FRANCESCA MASIERO 269040

PRIMA ESERCITAZIONE:

Nei due incontri, il primo tenuto dal Direttore di VEGA, Michele Vianello e il secondo dal Prof. Gianluigi Cogo sono stati affrontati diversi temi legati alle tecnologie informatiche; soffermandosi in particolar modo sulle opportunità, poco sfruttate, che la rete può offrire.
È stato citato WEB 2.0 ossia un nuovo approccio alla rete dato dallo sviluppo, avvenuto negli ultimi anni, di strumenti di connettività. Prima era presente una mera opportunità di accedere alla rete per venire a conoscenza di notizie e informazioni pubblicate dai motori di ricerca, ossia un dialogo unidirezionale. Oggi invece sono disponibili piattaforme che permettono il dialogo tra utenti quindi bidirezionale, dato dallo scambio di idee, opinioni, dalla condivisione di file,etc.. un esempio sono i social network come Facebook, Twitter, Youtube, Wikipedia.
Ma durante gli incontri si è voluto dare maggiore spazio alle risorse che la rete può offrire per migliorare i rapporti tra cittadini e corpi amministrativi. Negli USA infatti, tramite internet, si possono contattare gli enti pubblici in modo da poter esporre e condividere problemi legati alle condizioni della propria città, ai disagi che ogni giorno si è costretti ad affrontare uscendo dalle case, a proporre soluzioni per il suolo urbano. Con questo aspetto quindi si vuole ampliare la fascia di utenti che utilizzano internet, si cerca di invogliare persone di qualsiasi età. È possibile anche un utilizzo della rete legato strettamente alla Salute, infatti se ci fosse la possibilità di creare un sito nel quale tutti i medici possano accedere e condividere i dati clinici dei propri pazienti, ovunque una persona si trovi e si senta male il medico potrebbe facilmente essere a conoscenza il suo quadro clinico intervenendo prontamente ed evitando così di perder tempo.
Inoltre il Prof. Vianello ha voluto soffermarsi sull’idea di banda larga, cioè ampliare la rete internet a tutto il territorio, in modo da poter interagire ovunque con altri utenti, non solo nei luoghi adibiti come scuole, uffici, ma anche nei diversi tipi di locali; le maggiori possibilità di accedere ad internet implicano un arricchimento dei web e alimentano lo scambio di file, documenti, informazione attraverso la rete, apportando cosi un beneficio dal punto di vista economico ambientale dando origine al green-economy.
È stato trattato il tema della “Democrazia Partecipata”. In alcuni Stati per esempio è possibile votare attraverso internet e continuare ad avere un rapporto di collaborazione con chi governa, in modo da avere uno scambio diretto di opinioni, dare suggerimenti, intervenendo sulle decisioni degli eletti.
La rete internet quindi potrebbe offrire milioni di servizi a tutti i cittadini, ma purtroppo a causa della diffidenza verso l’innovazione e verso ciò che non si conosce, non vengono sfruttate tutte le opportunità date.
Solo molto lentamente il Paese si sta avviando verso la modernizzazione digitale e probabilmente un fattore determinante sarà l’utilizzo di internet da parte di qualunque generazione.